venerdì 1 agosto 2014

MUAs: Come accorgersi se un professionista è veramente un professionista?

Buongiorno ragazze!
Oggi invece della solita review,  voglio parlarvi della mia professione e di come rendersi conto se le persone alle quali vi affidate per essere truccate siano o meno chi dicono di essere.
Il primo punto fondamentale per considerarsi un professionista per quanto mi riguarda è l'igiene.
Ogni cliente ha il DIRITTO di avere strumenti puliti e disinfettati e dove possibile monouso: ogni Mua che si rispetti lava e sterilizza i suoi strumenti non solo a fine lavoro ma anche tra un cliente e l'altro quando lavora su più persone in una sola sessione di trucco.  Ciò significa che i pennelli,  le spugnette e i piumini devono essere puliti e non possono essere assolutamente scambiati da persona a persona, nemmeno tra sorelle, mamma/figlia,  zia/cugine ecc.... per quanto non vi faccia schifo e per voi non sia un problema lo è per il truccatore professionista che mai veicolerebbe germi attraverso i suoi strumenti di lavoro da persona a persona.  Ricordiamo che sulla pelle vivono batteri e al di là di herpes,  congiuntiviti ecc.. non è comunque accettabile correre il rischio di infezioni varie.
Per lo stesso motivo si applicano i prodotti fluidi e  in crema con i pennelli e non direttamente sul viso.
Non mi dilungherò su spiegazioni su come fare o non fare questo lavoro,  chi lo sa fare lo sa perché lo ha appreso in accademia e non per averlo letto su internet.
Un altro aspetto fondamentale è il kit di lavoro.  Se chi vi sta truccando si presenta con i propri trucchi personali. .. non va bene.  Io ho i miei trucchi e ho le cose di lavoro.  Coi miei trucchi faccio come voglio,  li prelevo con le dita,  uso lo stesso pennello per più giorni.. mai nella mia vita mi sognerei di usare il mio eyeliner in gel sulle mie clienti,  o il mio correttore. . Quindi se avete l'impressione che il kit che vi propongono non sia un kit a parte (e quindi giustamente disinfettato a dovere).. lasciate perdere.
Altro fattore che vi può dar da pensare è il prezzo basso. Chi chiede poco è perché non ha speso migliaia di euro  (e non esagero) nella formazione e negli strumenti di lavoro.  C'è poco da dire e da fare su questo. Solo persone che non fanno un lavoro di qualità (in termini di tempo, resa e prodotti usati) possono chiedervi una miseria per un trucco.  Buttate sempre un occhio alle marche che usano, fate domande: capirete da soli la competenza dalle loro risposte.
La professionalità è come il talento: è una cosa che o ce l'hai o non ce l'hai. Non si può improvvisare.
Oltre da i freelance bisogna anche guardarsi bene dal DOVE ci si fa truccare.  Personalmente l'unico Store dove sono CERTA si facciano le cose a dovere è Mac (che tra le altre cose è anche l'unico ad assumere SOLO truccatori certificati e non volenterosi e facinorosi amanti del make up). Considerando l'affluenza media di un negozio.. immaginate quante dita vengono sfregate nei prodotti tester. . E se non disinfettati vorreste davvero ritrovarvi con quell'accumulo di batteri sul viso?  Io non credo. 
Questo argomento mi sta molto a cuore,  perché trovo ASSURDO che molte persone si sveglino una mattina e dopo aver appreso nozioni su youtube si inventino un lavoro che dal di fuori sembra facile e alla portate dei più ma che invece richiede molto studio e dedizione. Ma soprattutto trovo davvero deplorevole farsi pagare per qualcosa che non solo non si è in grado di fare ma che può essere davvero pericoloso per i clienti. (Ovviamente stiamo parlando di qualche reazione allergica e rush cutaneo.. non vi sto dicendo che potrebbero avvelenarvi!)
Nel dubbio fate più domande possibili: suo prodotti che stanno usando, su dove hanno studiato ecc.. se non vi convincono le rispsote... lasciate stare e cercare un professionista serio!
Purtoppo in Italia non c'è una regolamentazione per chi fa il mio lavoro e fare dei corsi è ancora considerato- erroneamente- superfluo....  Molte persone prendono sottogamba il mestiere del truccatore, credono che sia semplice diventarlo e che basta avere due ombretti e un fondotinta et voilà... ci si può considerare professionisti. In realtà non è proprio così. Seppur non sia obbligatorio credo che ogni persona con un po' di senno debba seguire uno o più corsi, studiare, imparare e aggiornarsi continuamente!
So che questo non è un argomento tra i più popolari sui blog di trucco, ma spero di avervi fatto aprire un pochino gli occhi su questo argomento..
Se avete domande, come sempre sono a vostra disposizione.
Baci,
Carol

Nessun commento:

Posta un commento